COME RAGGIUNGERCI

Dall' Italia:

In auto:

Seguire indicazioni per Riale (Verbano Cusio Ossola) 28863 e proseguire fino al parcheggio alla base della diga di Morasco.
ATTENZIONE: l'ultimo tratto di strada viene chiuso in entrata in alcuni periodi della stagione estiva all' esaurimento dei posti macchina nel parcheggio di morasco. Ampi parcheggi si possono trovare lungo la strada tra la Cascata del toce e Riale. In questi casi, un servizio gratuito di navetta é disponibile per reggiungere la base della diga di Morasco.

Mezzi pubblici:

Raggiungere la stazione ferroviaria di Domodossola (VB) tramite treni dall' italia o dalla svizzera. Potete raggiungere la stazione anche tramite la ferrovia privata Vigezzina da Locarno (CH).
All' uscita della stazione, troverete la stazione dei bus dove potrete prendere la corriera di linea (Domodossola - Ponte/Cascata del Toce).

Per orari autobus, visitate il sito della ditta di Autoservizi Comazzi  o visitate il centro informazioni presso la stazione dei bus.
ATTENZIONE: L' autobus di linea raggiunge il parcheggio della Cascata del Toce solo in alcuni periodi estivi che altrimenti si ferma nella frazione di Ponte. Trasporti alternativi da Ponte o un ulteriore 3 ore circa di cammino sono necessari per raggiungere la base della diga di Morasco. Vi suggeriamo di informarvi tramite noi o la ditta Comazzi prima di intraprendere il viaggio.

La camminata:

Dal lato italiano potete percorrere due sentieri per raggiungere il rifugio. Vedi dettagli sotto.

via Bettelmatt:

Sentiero piú facile e panoramico passando dall' alpe Bettelmatt.

G00 + G41

2h30m

↑ 700m

6 km

via Canalone di Morasco:

Sentiero a tratti ripido ed impegnativo.

G00 + G39

2h10m

↑ 700m

5 km

Dalla Svizzera:

In Auto:

Raggiungere la strada di servizio della vecchia funivia di Altstafel (Lato Svizzero tedesco del passo della Novena/Nufenenpass). Alcuni posti macchina sono disponibili a lato strada. Un parcheggio é anche disponibile alla sommitá del passo della novena. Per la mappa clicca qui .

Mezzi pubblici:

Raggiungete la Stazione ferroviaria di Airolo (Lato svizzero - Italiano) o di Ulrichen (lato Svizzero - Tedesco). Poi prendete l'autopostale 111 direzione nufenenpass.
Per maggiori informazioni trasporti pubblici svizzeri, clicca qui.

La camminata:

Dal lato svizzero potete percorrere due sentieri per raggiungere il rifugio uno dei quali adatto solo a escursionisti esperti. Dettagli sotto.

via Bettelmatt:

Sentiero piú facile con discesa verso l' alpe Bettelmatt.

40-G00 + G41

4h

↑ 840m - ↓ 420m

8,3 km

via Sentiero Castiglioni:

Sentiero impegnativo adatto solo ad escursionisti esperti. Attrezzatura professionale da neve potrebbe essere necessaria ad inizio stagione per attraversare residui di valanga su tratti esposti.